La disinfezione con vapore attivato

Pubblicato il 10 novembre 2009

Nel settore orto-floricolo la tecnica di disinfezione e disinfestazione del terreno più impiegata – per gli ottimi risultati fitoiatrici e produttivi e per la rilevante azione erbicida che consente di ottenere – è sicuramente la fumigazione con bromuro di metile (Martino, 1997; Nederpel, 1979). Come è noto, in seguito al Protocollo di Montreal, questo fumigante dal gennaio 2005 non può più essere utilizzato nei Paesi ad economia sviluppata e dal 2015 non potrà più essere impiegato anche nei Paesi in via di sviluppo, in quanto ritenuto responsabile della deplezione dell’ozonosfera.

Leggi l’articolo “Bioflash è un metodo ecologico per evitare l’uso dei fitofarmaci in agricoltura” di Andrea Peruzzi – Sezione MAMA del DAGA, Università di Pisa.

Malattie delle piante: la tecnica Bioflash

Pubblicato il 10 novembre 2009

In alternativa alle sostanze chimiche come il bromuro di metile, si sperimentano forme di difesa più rispettose della salute e dell’ambiente.

Leggi l’articolo “Un getto di vapore disinfesta il terreno e può salvare le ortive“, a cura di:

  • Giovanna Curto, Roberto Santi – Servizio Fitosanitario, Regione Emilia-Romagna
  • Marco Mainardi, Elisabetta Moscheni – Centro Interdipartimentale di Ricerche Agro-Ambientali “E. Avanzi”, Università di Pisa
  • Elisabetta Dallavalle – Dottore Agronomo

Bioflash macchina del mese per Il giornale del Rivenditore Agrario

Pubblicato il 10 novembre 2009

Una macchina decisamente innovativa per la disinfezione e disinfestazione del terreno nel massimo rispetto dell’ambiente. Grazie ad una sintesi di virtù chimiche e meccaniche e ad un rimedio antico reso attualissimo: il vapore.

L’articolo di Davide Facchinetti per Il giornale del Rivenditore Agrario.

Leggi l’articolo: scarica il pdf Bioflash macchina del mese

Relazione sull’esperienza triennale di impiego della macchina Ecostar SC 600 presso l'azienda agricola Galbusera

Pubblicato il 14 ottobre 2009

Scarica la relazione.

Guarda i risultati.

Vapore d’acqua e sostanza a reazione esotermica per la geodisinfezione a basso impatto ambientale

Pubblicato il 11 maggio 2007

Pubblichiamo gli atti del convegno “Vapore d’acqua e sostanza a reazione esotermica per la geodisinfezione a basso impatto ambientale: una possibile alternativa all’impiego del bromuro di metile” pubblicato da I quaderni del Centro Enrico Avanzi dell’università di Pisa

Scarica gli atti del convegno (pdf 5,6mb)